Il Comune di Latina cerca un progettista per redigere il Piano Antenne e il relativo regolamento per l’intero territorio comunale. È stato pubblicato sul Mepa il bando di gara.
“Il piano di localizzazione degli impianti di telefonia mobile – spiega il Comune – dovrà porsi il raggiungimento dei seguenti obiettivi principali: la corretta regolamentazione dell’installazione di nuove stazioni radio base per telefonia mobile secondo il principio di minimizzazione dell’impatto e nel rispetto delle aree socialmente sensibili; l’integrazione
delle stazioni radio base già presenti sul territorio, con particolare attenzione alla possibilità di prevedere delle delocalizzazioni e accorpamenti, sia per l’ottimizzazione della radio-copertura per i servizi di telefonia, sia per l’ottimizzazione dell’impatto ambientale e urbanistico; le nuove installazioni, le delocalizzazioni dovranno essere previste prioritariamente su aree di proprietà comunale, esclusi i siti sensibili (ospedali, scuole, case di riposo, ecc.); valutazione delle emissioni elettromagnetiche derivanti da elettrodotti.
Piano e Regolamento, prima della stesura definitiva, saranno illustrati alla cittadinanza e al Consiglio comunale attraverso incontri e conferenze pubbliche, oltre che ai gestori di rete della telefonia mobile”.
L’assessore all’Ambiente Dario Bellini: “Siamo molto soddisfatti per questa evidenza pubblica, finalmente metteremo ordine a un tema estremamente delicato che in passato non è mai stato affrontato come meritava. E lo faremo anche attraverso il confronto con i cittadini”.