Pedagnalonga, oltre 3000 persone nelle campagne di Borgo Hermada

Pedagnalonga

La Pedagnalonga numero 48 è stata un successo sotto tutti i punti di vista.

Sono stati oltre 3.000 i partecipanti che hanno pacificamente invaso e colorato le campagne di Borgo Hermada, alle porte di Terracina, nella tradizionale passeggiata di primavera attraverso i poderi dell’Agro Pontino.

L’evento è inserito nel circuito podistico Opes In Corsa Libera come tappa numero due.

“Complimenti a tutta l’organizzazione della Pedagnalonga – commenta Davide Fioriello vice presidente nazionale Opes e presidente di In Corsa Libera – l’evento è stato un successo sotto ogni fronte e lancia un messaggio di forte ripresa del settore podistico. Una gara che onora senza dubbio il circuito podistico In Corsa Libera e che ha delle potenzialità incredibili per il nostro territorio. Un ottimo lavoro di squadra che ha saputo esportare un mix di tradizioni, cultura e passione in giro per l’Italia”.

Sono stati 600 gli atleti che hanno preso parte alle due corse podistiche (21 e 12 km) confermando il connubio storico tra la gara, che fa parte del circuito In Corsa Libera Opes, e la passeggiata naturalistica enogastronomica che rientra tra i 16 eventi italiani di Earth Day Italia, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, grazie alla sua consolidata vocazione naturalistica.
La corsa podistica di 21 km è stata vinta da Mauro Massimi (Freaks All Around) che ha completato il tracciato in un’ora 14 minuti e 50 secondi staccando Alessio Biagioni (Piano Ma Arriviamo) che ha fermato il crono sul tempo di un’ora 16 minuti e 8 secondi, terzo posto per Christian Milana (Olibanum Overrunners, 1h 16’50”).

Tra le donne la prima sul traguardo della ‘mezza’ è stata Simona Magrini (Olibanum Overrunners, in 1h 32′ 15”, davanti a Francesca Macinenti (Fitness Montello) e Roberta Andreoli (Podistica Avis Priverno). Per la 12 km il successo è stato di Gabriele Carraroli (Fitness Montello, 42’30”) davanti a Tommaso De Marchis (Avis Priverno, 42’57”) e Mattia Minori (Go Running, 44’08”), mentre tra le donne successo per Catia Addonisio (Nuova Atletica Cisterna, 51’32”), Pamela Gabrielli (Runforever Aprilia, 53’47”) e Chiara Colatosti (Atletica Cedrano, 54’01”).

Tra le società primo posto per il Fitness Montello davanti a Nuova Podistica Latina, Atletica Sabaudia, Atletica Ceccano e Poligolfo Formia.

A premiare c’erano anche Danilo Zomparelli, assessore alla cultura, turismo e sport del Comune di Terracina e Daniele Valerio, presidente provinciale Opes Latina.

“Un vero spettacolo a cielo aperto  – commenta Daniele Valerio presidente del Comitato Provinciale Opes Latina – I complimenti di Opes a tutta la macchina organizzativa che ha riportato l’evento ad un altissimo livello dopo lo stop forzato di questi anni”.

Alla Pedagnalonga hanno partecipato da tutta la regione Lazio, ma anche dalle regioni vicine, come la Campania, e più in generale da tutto il centro Italia: ai nastri di partenza anche un pullman di appassionati arrivato dalle Marche, folta comitiva che poi è rimasta sul territorio per tutto il week-end lungo, oltre a tanti gruppetti da Piemonte, Veneto e Toscana.

“Ci tengo a ringraziare le forze dell’ordine, la Croce Rossa Italiana e gli oltre 60 volontari della protezione civile e, più in generale, tutti quelli che hanno collaborato allo svolgimento di questa manifestazione – commenta Albino Marostica, vice presidente della Pedagnalonga e direttore di gara – Il grande successo di partecipanti alle due corse podistiche, con oltre 600 atleti, è il segno che la Pedagnalonga è ripartita bene dopo il Covid e lo ha fatto con la solidità che da quasi mezzo secolo ci contraddistingue. Voglio pensare che il prossimo anno potremo finalmente togliere le limitazioni di partecipazione, imposte dai regolamenti in vigore al momento della consegna del piano di sicurezza, e avvicinarci nuovamente ai numeri che ci avevano portato a sfondare le 6.000 presenze prima del Covid”.

Gli organizzatori stanno già lavorando alla prossima edizione con la data che verrà comunicata ufficialmente nelle prossime settimane così da iniziare la progettualità della nuova Pedagnalonga che si avvierà a celebrare i suoi 50 anni di storia.