Il baseball come sport di squadra tra le materie di insegnamento del liceo sportivo Steve Jobs di Latina. E’ stato il direttore della scuola, Fabio Napolitano, a parlarne ieri durante la conferenza stampa di presentazione della società sportiva A’s Insieme Latina, svolta nel pomeriggio all’interno della sala Pegaso dell’istituto paritario del capoluogo.
Proprio ieri il presidente della società, Mauro Bruno, con tutto lo staff dirigenziale ha presentato le squadre che parteciperanno ai campionati federali e tutti gli atleti impegnati nelle varie categorie. Tra le novità anche l’accordo sportivo concluso con la Academy di Nettuno di Roberto De Franceschi e Leonardo Mazzanti che porterà le due società a schierare in campo atleti in doppio cartellinamento per dare modo ai giocatori di svolgere il campionato di under 21 e serie B. Una ulteriore novità per la stagione 2016 che in qualche modo rafforza il legame tra la società di Latina e la vicina Nettuno, da sempre patria del batti e corri nazionale. La società di Nettuno, infatti, sta lavorando in maniera significativa nel settore giovanile e in questo troveranno posto anche gli atleti della A’s Insieme Latina attraverso l’iscrizione al campionato di una categoria giovanile esordienti.
A rappresentare l’Academy c’era ieri il segretario Generale Guido Cecconi che ha sottolineato come Latina rappresenti per il baseball italiano una piazza importante dove investire risorse per individuare le giovani leve di questo affascinante sport. Gli A’s Insieme conteranno quest’anno su un roster significativo per la serie B con circa 30 giocatori che parteciperanno al girone E del campionato nazionale il cui inizio è fissato per il prossimo 10 aprile. Alcuni giovani pontini, infine, saranno poi schierati in campo anche con l’Under 21 dell’Academy. Un connubio produttivo, quindi, che animerà anche il diamante Mario Zago di Latina. Oltre alla serie B verranno disputati in via Ezio anche gli incontri dell’Under 21 ed alcuni concentramenti della categoria esordienti.
“Stiamo lavorando in modo efficace con la Academy – ha spiegato Mauro Bruno – perché vogliamo essere una piazza importante nel Lazio per il baseball. Latina ha vissuto nel passato momenti di gloria e di risultati positivi su scala nazionale negli anni ’80 e vogliamo far rivivere alla nostra città e agli appassionati quegli anni bellissimi per il baseball pontino”. Il primo incontro ed il debutto ci sarà proprio in casa contro la blasonata Nettuno Elitè il 10 aprile con due incontri: il primo alle 11 ed il secondo alle 15,30. Mercoledì 13 aprile alle 17.30 sul diamante Mario Zago, invece, ci sarà l’Academy under 21 contro la Lazio BC.