Il governo sta valutando la possibilità per il 18 maggio di riaprire bar, ristoranti e parrucchieri oltre ad altri negozi. Questo è emerso nel vertice di ieri tra Governo e Regioni.
Le Regioni potrebbero avere maggiore autonomia a partire dalla prossima settimana per decidere aperture e gestione della Fase 2, anche considerando le peculiarità di ogni territorio.
“I dati sul contagio ci confortano. Sono frutto delle scelte di contenimento di queste settimane – ha detto Zingaretti – e dello sforzo di tutti i cittadini nel rispetto delle regole. Dobbiamo tenere alta la guardia e nei prossimi giorni vedremo che effetti hanno avuto le aperture del 4 maggio.
In queste ore siamo inoltre al lavoro per aprire molti esercizi commerciali dal 18 maggio, mettendo la sicurezza al primo posto. Ci stiamo confrontando con tutte le categorie per condividere le misure appropriate alla nuova fase, per garantire il massimo della sicurezza nel consumo dei prodotti commerciali e artigianali e nella ripresa delle attività sportive.
Ripartire sicuri è l’obiettivo per cui tutti dobbiamo essere impegnati. Per questa ragione ho scritto anche ai Ministri della Repubblica invitandoli ad adottare nelle proprie sedi la misurazione della temperatura in tutti gli uffici pubblici, iniziative di mobility management e la sorveglianza sanitaria dei dipendenti mediante test seriologici. Misure che integrate con quelle già esistenti, potranno contribuire a ridurre il rischio di contagio in particolare sul territorio romano. Faccio inoltre un appello ai sindaci per approvare al più presto regolamenti e delibere per favorire e semplificare al massimo l’ampliamento dell’occupazione del suolo pubblico all’esterno degli esercizi come bar e ristoranti”.