L’Adattiva Pontinia chiude in bellezza la regular season del massimo campionato di pallamano femminile, imponendosi con autorità anche a Padova. Le ragazze di coach Nikola Manojlovic hanno superato in trasferta il Cellini con il punteggio di 31-23, centrando così la diciannovesima vittoria stagionale su 22 incontri disputati. Con questo successo, il club del presidente Mauro Bianchi chiude il campionato al secondo posto con 38 punti e si prepara a vivere da protagonista i play-off scudetto.
Sarà Salerno l’avversaria in semifinale: la gara d’andata è in programma venerdì 3 maggio al palazzetto dello sport “Marica Bianchi” di Pontinia, il ritorno venerdì 10 a Salerno. Eventuale gara 3 ancora a Pontinia, grazie al miglior piazzamento nella stagione regolare.

Podda: “Fondamentale chiudere bene il campionato”
Al termine della gara, Luisella Podda ha analizzato la prestazione:
“È stata una partita che abbiamo approcciato bene, nonostante una trasferta complicata affrontata in giornata. Ci sono stati alcuni cali a fasi alterne, ma siamo state brave a segnare e difendere con continuità, un dettaglio che forse era mancato nelle ultime gare. Era importante fare una buona prestazione e concludere il campionato in bellezza. Ora ci aspettano i tanto attesi play-off contro una corazzata come Salerno. Saranno sfide intense, ma abbiamo un piccolo vantaggio: gara 1 ed eventuale gara 3 si giocheranno nel nostro palazzetto, dove attendiamo il nostro pubblico, più numeroso e più coeso che mai”.
Match subito in controllo
Sul parquet del Cellini Padova, Pontinia parte fortissimo: 5-1 nei primi minuti, segno di un approccio determinato contro una squadra ancora in corsa per i play-out. La gestione del gioco è saldamente in mano alle laziali, che impongono ritmo e qualità, mettendo in campo il lavoro costruito durante tutta la stagione.
Decisiva anche la solidità difensiva, con Piantini e compagne abili nell’arginare gli attacchi delle padrone di casa. Nel secondo tempo, l’Adattiva allunga fino al 23-14 al 13’, poi continua a spingere fino al +10 (27-17) al 21’, prima che coach Manojlovic inizi la rotazione della panchina. Il risultato non cambia: le rossoblù restano sempre avanti e chiudono sul definitivo 31-23.
Ora il campionato entra nella sua fase più affascinante. Pontinia è pronta a giocarsi tutto per inseguire un sogno chiamato scudetto.