Palazzo M, Guercio: “Le statue ancora senza restauro”

Nessun atto amministrativo è stato avviato per il restauro delle statue nel giardino di palazzo M. La denuncia arriva dal presidente del comitato civico “Salviamo le statue”, Maurizio Guercio, che chiede al sindaco Damiano Coletta e all’assessore alla Cultura Silvio Di Francia una risposta.

Le opere sono “Madre con cesta” e “Madre con prole”, opere realizzate dallo scultore Ulderico Conti.

Nonostante una lettera di chiarimenti inviata alla segreteria del sindaco il 3 febbraio scorso nessuna comunicazione è arrivata al comitato. “Ad oggi nessuno dei versamenti effettuati dal nostro comitato, da privati, associazioni e club di servizio, risultano come erogazioni liberali ricevute sul sito ‘artbonus.gov.it’ del Ministero dei Beni Culturali, né risultano nell’approvazione del Bilancio Previsionale 2020 con specifico capitolo di spesa dedicato al restauro delle statue oltre al contributo per la scultura ‘Dafne’. Ad oggi nessun atto amministrativo è stato avviato per la realizzazione del restauro delle statue”.

“Nel rispetto dei cittadini che hanno contribuito con le loro donazioni alla raccolta fondi per salvare dal degrado le sculture – ha concluso Guercio – chiediamo nuovamente al sindaco che, con determinante impulso, in tempi celeri e certi realizzi gli interventi”.