Sono 8 le novità e 4 le conferme nel nuovo Consiglio Provinciale di Latina. I volti nuovi sono: Dario Bellini della lista Civiche Pontine; Nicola Riccardelli della lista Prima la Provincia di Latina; Renio Monti del PD; Barbara Cerilli e Luca Gallinaro di Forza Italia; per Fratelli d’Italia Renzo Scalco, Pierluigi Torelli e Luca Caringi. Le conferme sono del sindaco di Formia Gianluca Taddeo e Vincenzo Mattei di Forza Italia; Luca Magliozzi del PD e Luigi Vocella di Fratelli d’Italia. Il numero dei consiglieri è espresso in quota percentuale dai voti di lista. Fratelli d’Italia è la lista più votata (31,73%), seguita da Forza Italia (30,59%), PD (17,09%), Civiche Pontine (10,48%) e Prima la Provincia di Latina (10,12%)
In tutto erano 47 i candidati consiglieri provinciali, di cui il solo Taddeo in qualità di sindaco. A votarli, dalle 8 alle 20 di ieri, i 33 sindaci e 494 consiglieri comunali. Si sono candidati in 8 su 12 della passata consiliatura. Sono rimasti fuori Anna Ciccarelli (Forza Italia), in Prima la provincia di Latina, Franco Cardinale; nel Pd, Ennio Afilani; nelle Civiche Pontine, Elio Sarracino. Così le liste prima del voto: Fratelli d’Italia (12 candidati), Forza Italia (12 candidati), Partito democratico (9 candidati), Prima la provincia di Latina (Lega e Udc insieme, 8 candidati), Civiche pontine (Azione, Civici e Movimento 5 Stelle insieme per 6 candidati).

Il nuovo consiglio provinciale ha durata biennale, come previsto dalla legge di riforma del Province varata del 2014 dall’ex ministro Delrio. Mancano ancora due anni di presidenza a Gerardo Stefanelli, salvo, come si vocifera, di una sua una possibile candidatura alle Europee di giugno del presidente (e sindaco di Minturno) Gerardo Stefanelli per Italia Viva.