Maltempo permettendo saranno effettuati nei prossimi giorni i lavori sulla via Norbana, che collega il paese di Norma con il capoluogo pontino. L’apertura del cantiere era prevista per oggi e questa mattina il tempo è stato clemente. Il maltempo già iniziato in serata e previsto anche per domani, 16 novembre, potrebbe rallentare le operazioni di ripristino della sicurezza.
Intanto anche il sindacato Cisl pensionati di Norma è intervenuto rappresentando con una lettera al sindaco i problemi degli anziani e dei pensionati nel raggiungere gli ambulatori di analisi e l’ospedale Goretti di Latina. Il segretario provinciale Fnc Cisl Umberto Coco e il coordinatore Ernesto Corvi, hanno aggiunto quanto sia inadeguata la strada Norma-Cori, unica possibilità al momento per uscire e rientrare in paese. Anche la Cisl si mette a disposizione per trovare soluzioni “non solo contingenti, ma durature” per risolvere la situazione. Non sono gli unici che vorrebbero realizzare un’altra strada, le proposte sono tante.
Lo stesso sindaco Gianfranco Tessitori aveva risposto alle tante sollecitazioni con un lungo post su Facebook: “In risposta alle innumerevoli e lodevoli proposte che ci giungono da molti cittadini, ritengo a mio modestissimo parere che un sindaco, prima di chiedere aiuto ai cittadini, ha il dovere, lui, in prima persona, coadiuvato da tutta la maggioranza, di esporsi all’inverosimile. Se non riusciremo noi ad ottenere risultati ne possiamo parlare”.
Il primo cittadino ha chiesto ai residenti pazienza. I fondi sono stati stanziati, i lavori sono partiti. Intanto in paese ci si organizza e chi va a Latina lo scrive sui social offrendo passaggi a chi non ha la macchina. Un modo diverso per fare comunità.