Dal 27 maggio al 18 giugno la scultrice ceramista, Nicoletta Piazza, esporrà le sue opere al Giardino di Ninfa, nella mostra “Coltivare un sogno”.
Sarà un’artista di Latina ad aprire la stagione degli eventi estivi del Giardino di Ninfa, dove la Fondazione Roffredo Caetani sta predisponendo un cartellone di iniziative che prevede una serie di appuntamenti culturali e che verrà presentato nelle prossime settimane.
La personale di Nicoletta Piazza mette in scena il vissuto dell’artista suscitato dall’incontro con il Giardino di Ninfa e più in generale con la magnificenza della Natura: la sublime meraviglia, il sentimento di profondo rispetto, la visione di un progetto da realizzare; il senso di pudore, l’immensa gratitudine, l’intimo desiderio di compenetrazione con la bellezza del creato. Le creazioni di Nicoletta Piazza vogliono, inoltre, ridare vita al bordo medievale di Ninfa, immaginando quelle donne, quegli uomini e quei bambini che abitavano, giocavano e custodivano la città. Un viaggio tra presente e passato, tra natura e storia, che mostra l’unica umana via possibile: divenire sentinelle di madre natura.
La ricerca artistica di Nicoletta Piazza è da sempre fortemente legata ai luoghi che incontra, spazi che diventano esperienze imprescindibili per la sua creatività ma anche interpretazioni di quegli stessi ambienti già di per sé stessi significativi. L’orizzonte è quello dell’ascolto e del rispetto profondo.
Le opere di Nicoletta Piazza troveranno spazio negli angoli più suggestivi del Giardino di Ninfa e sorprenderanno i visitatori durante il percorso.