Apre a Sermoneta la campagna provinciale Nastro Rosa 2019. L’appuntamento con la Lilt è per sabato 21 settembre.
L’evento inaugurale è una conferenza, prevista per le 10 presso la sala del Cardinale del castello Caetani.
A fare gli onori di casa il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli; a seguire interverranno Nicoletta D’Erme, commissario Straordinario Lilt Latina, il professor Fabio Ricci direttore Clinico Breast Unit di Latina, la professoressa Antonella Calogero Direttore del Dipartimento Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche della Facoltà di Farmacia e Medicina dell’università La Sapienza di Roma – Polo Pontino; il dottor Giuseppe Visconti Direttore Sanitario Aziendale della Asl Latina; l’assessore alla sanità del Comune di Sermoneta Sonia Pecorilli e, in chiusura, il professor Domenico Francesco Rivelli, consigliere Nazionale Lilt. Moderatrice sarà la giornalista Mariassunta D’Alessio.
Nastro Rosa, la campagna per la battaglia contro il tumore al seno, giunge quest’anno alla sua XXVII edizione. Come tutti gli anni si svolgerà nel mese di ottobre. In provincia di Latina all’iniziativa della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) aderisce la Asl, l’università e i Comuni.
Per l’intero mese di ottobre tutti gli aderenti alla “Campagna Nastro Rosa 2019”, si impegneranno a promuovere iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione del tumore al seno. In particolare, in segno di adesione, i sindaci dei Comuni pontini sono chiamati a illuminare di rosa – colore simbolo della lotta contro il tumore al seno – edifici, piazze, monumenti, fontane e qualsiasi altro elemento artistico e culturale che faccia parte del patrimonio storico delle città da loro amministrate.