Musicoterapia e cure palliative, al Respighi un convegno sulle nuove prospettive in hospice. L’appuntamento è per sabato, 5 ottobre, presso l’auditorium del conservatorio di Latina, con un seminario a tema organizzato dall’associazione “Aps4you”, in collaborazione con: l’Hospice Clinica San Marco, Siae, Conservatorio di Latina e MIUR-Ministero dell’istruzione.
Il convegno, accreditato per l’ottenimento di Ecm (crediti obbligatori per medici e sanitari), ha la finalità di esplorare il difficile campo delle cure palliative con nuove metodologie e protocolli per dare valore e dignità al fine vita di pazienti, prevalentemente oncologici, e di conseguenza maggiore serenità al paziente e alle famiglie.
“La musicoterapia – spiega il comitato organizzatore dell’Associazione 4you – è l’uso della musica e/o degli elementi musicali, suono, ritmo, melodia e armonia, utilizzati come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una ampia varietà di situazioni di disagio e difficoltà fisica, mentale e spirituale”.
Il convegno aperto a medici, sanitari, docenti e cittadini si svolgerà dalle 9.30 alle 16. Durante l’evento si susseguiranno interventi dei maggiori musicoterapeuti italiani.
Il convegno, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Latina, il sostegno dall’Aps-Ets Ballerio e del Progetto Insieme San Marco, è inoltre inserito all’interno del Festival di musica contemporanea “Le forme del suono” del conservatorio di Latina.