Si è tenuta ieri (1 dicembre) la Maratona di Latina. All’evento hanno partecipato oltre 1200 persone e i vincitori sono Teresa Lelario e Giorgio Bizzarri. Nella competitiva hanno tagliato per primi il traguardo Davide Di Folco e Maria Bianchi Espinoza.
La gara ha chiuso ieri, 1 dicembre, il 29esimo Grande Slam Uisp. Per la regina delle gare podistiche, sulla distanza di 42 chilometri e 195 metri, si sono presentati ai nastri di partenza in 598. Per la Competitiva di km 10,300 sono stati in 420, mentre per la Stracittadina di due chilometri hanno risposto presente oltre 200 persone. Molte di queste ultime erano famiglie e scolaresche, senza dimenticare la presenza delle donne della Lilt e del gruppo di appartenenti al progetto “Da 0 a 10”. Sono state proprio le signore in Rosa ad aprire la cerimonia di premiazione.
MARATONA
Con un esaltante rush finale è riuscito a staccarsi dal gruppetto di testa e a presentarsi per primo al traguardo Giorgio Bizzarri della SS Lazio Atletica Leggera. Il re della 22esima edizione ha chiuso in 2 ore, 37 minuti e 18 secondi. La piazza d’onore è andata a Pietro Carbotti della Martina Franca Running (2:42:24), il terzo posto a Francesco Tescione della Podistica Aprilia. A ridosso del quarto classificato, Antonio Mario Fiadone, è arrivato il protagonista più applaudito della giornata, il campione del mondo della 100 chilometri Giorgio Calcaterra. Distanze ancora più marcate nella classifica generale femminile, con la netta affermazione di Teresa Lelario della Barletta Sportiva in 3:23:15. Dopo di lei, con il tempo di 3:29:29, è arrivata Patrizia Pricci della Running Team D’Angela Sport mentre ha occupato il gradino più basso del podio Antonella Abbondanza della Podistica Solidarietà (3:31:00). Per le graduatorie complete consultare i siti www.tds-live.com e www.uisplatina.it.
COMPETITIVA
Nella Competitiva da 10 chilometri e 300 metri si è vissuto un finale emozionante per l’ambito femminile. Si sono sfidate sul rettilineo Catia Addonisio della Nuova Atletica Cisterna e Maria Bianchi Espinoza della SS Lazio Atletica Leggera. Agli ultimissimi metri l’ha spuntata quest’ultima per due soli secondi, chiudendo in 40’26”. Il terzo posto è andato ad Alessandra Scaccia dell’Atl. Colleferro Segni, al traguardo con un tempo di 40’57”. Meno combattuta ma ugualmente avvincente la gara maschile, con il predominio di Davide Di Folco della Polisportiva Ciociara Antonio Fava, riuscito a chiudere in 34’53”. Dopo di lui si sono piazzati Alfonso Marcoccio dell’Atletica Arce (36’44”) e Cristian Falcone del Running Club Latina (37’02”).
Ha partecipato anche il sindaco Damiano Coletta, protagonista della Competitiva e intervenuto successivamente sul palco di piazza San Marco per le premiazioni. Insieme a lui c’era il presidente della Commissione Sport e Cultura, Fabio D’Achille, e c’erano gli sponsor storici dell’Uisp, Renzo Calzati e Claudio Pistilli. Erano presenti inoltre i vertici dello stesso Uisp: il segretario generale dell’Uisp Nazionale Tommaso Dorati e il presidente regionale Andrea Giansanti.
Prima dello start, tra l’altro, è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di due personaggi venuti a mancare lo scorso anno: lo storico podista Gennaro Tedesco e il presidente dell’Uisp di Latina Natalino Nocera.