In occasione dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, si è tenuta una conferenza celebrativa dal titolo “L’Uomo che cambiò il mondo” presso l’aula magna dell’Istituto superiore Marconi di Latina. L’evento ha avuto come ospite d’onore Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote del celebre inventore e premio Nobel per la Fisica.
La conferenza, organizzata dal Comune di Latina, Provincia di Latina, Fondazione Guglielmo Marconi e dall’Istituto superiore Marconi, ha visto la partecipazione di numerosi studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tra gli interventi, hanno preso la parola il sindaco Matilde Celentano, il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, la dirigente scolastica Ester Scarabello, l’assessore comunale all’Istruzione Francesca Tesone, il presidente della commissione Cultura Giuseppe Coriddi, il giornalista Sandro Sassoli e la professoressa Maria Grazia Di Noi.
L’evento ha permesso agli studenti di entrare in contatto con la storia e l’eredità di Marconi, grazie alle testimonianze di suo nipote, che ha contribuito a rendere ancora più viva la memoria di un uomo il cui contributo ha cambiato per sempre il corso della comunicazione mondiale.