Un importante reperto della più antica preistoria sarà tutelato e conservato presso il Parco dei Monti Ausoni.
Sulla superficie del masso calcareo, estratto durante i lavori di sistemazione del porto-canale Rio Martino a Latina nel 2016, è possibile ammirare la pista di un dinosauro di media taglia del periodo Giurassico, circa 110 milioni di anni fa.
Per anni il reperto, scoperto dal fotografo Bruno Tamiozzo e successivamente studiato dal geologo Stefano Panigutti e dal professor Umberto Nicosia del Dipartimento di Scienze della Terra de La Sapienza, è rimasto sul lungo canale in attesa di una degna collocazione.
Grazie all’interessamento della Direzione regionale Capitale Naturale Parchi e Aree protette, il reperto è stato tutelato e portato nel suo territorio di provenienza, nei pressi del Parco dei Monti Ausoni, come emerso dagli studi dell’Università.
“La sua valorizzazione all’interno del Parco – dichiara in una nota l’Assessorato Agricoltura, Promozione della filiera e della cultura del cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio – costituirà ora un ulteriore tassello nel sistema di percorsi di visita e conoscenza della preistoria dell’uomo.”