E’ giunto al suo ottavo appuntamento l’Incontro di Dermatoscopia organizzato dalla LILT Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Associazione provinciale di Latina in collaborazione con l’Accademia Dermatologica Romana.
Presso la Sala Convegni dell’Hotel Oasi di Kufra a Sabaudia, nella giornata di oggi e domani, sarà data la possibilità a medici specialistici e in formazione specialistica di dermatologia e venereologia di frequentare un incontro interattivo con medici e accademici provenienti da tutta Italia.
L’idea è nata otto anni fa quasi per gioco grazie alla collaborazione tra il Dott. Alessandro Annetta, Dermatologo, che da oltre vent’anni mette a disposizione la sua professionalità negli ambulatori della LILT pontina, e il Prof. Giuseppe Argenziano, Direttore di Dermatologia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.
“All’inizio era un incontro, ma negli anni è diventata una scuola – ha sottolineato il Dott. Annetta. Quest’anno si sono iscritte 18 scuole provenienti da tutta Italia per un totale di 185 iscritti. Il cuore dell’evento è la casistica dermatoscopica – spiega il Dott. Annetta – dove ogni scuola porta all’attenzione dei presenti 3 casi dermatologici emblematici che vengono analizzati e discussi. Ogni corso deve poi avanzare 5 ipotesi diagnostiche, tra le quali viene valutata insieme quella più pertinente”.
Alla scuola che svilupperà le ipotesi diagnostiche più pertinenti verrà dato il premio Letizia Aielli, in ricordo del Magistrato di Latina che morì di melanoma a soli 39 anni.
“Grazie al sostegno della famiglia Aielli è iniziato tutto, ed è grazie al loro contributo infatti se quest’evento è stato fatto per la prima volta – ha specificato Annetta”.
Ad oggi l’Incontro di Dermatoscopia rappresenta un appuntamento importante e unico nel suo genere, perché offre la possibilità a giovani medici di verificare le proprie competenze attraverso un confronto diretto con altri colleghi e con medici specialisti esperti nella gestione delle problematiche quotidiane di un ambulatorio dermatologico.