C’era grande attesa a Borgo San Michele ieri sera per il ritorno di Federico Nardin, giovane difensore centrale dell’Under 17 dell’AS Roma, che ha contribuito alla vittoria della Nazionale Azzurrini contro il Portogallo nella finale del Campionato Europeo Under 17. La squadra, allenata da Massimiliano Favo, ha trionfato con un netto 3-0, conquistando il primo titolo europeo della storia italiana in questa categoria.
Federico Nardin, originario di Latina e attualmente parte della squadra Under 17 della AS Roma dal luglio 2023, ha rinnovato il suo contratto fino al 30 giugno 2026. Ieri sera era atteso di ritorno da Cipro, e la sua frazione di Borgo San Michele si era preparata a festeggiarlo intorno alle 22:00 con una serata di celebrazioni insieme a familiari, amici e appassionati di calcio.
La finale, disputata al Limassol Stadium davanti a 7120 spettatori, è stata decisa dai gol di Federico Coletta al 7’ minuto, Francesco Camarda al 16’, e dalla doppietta di quest’ultimo al 50’.
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha elogiato la storica impresa: “L’Under 17 di Favo ha compiuto un’impresa storica. Ragazzi e staff sono stati tutti bravissimi. Per la prima volta l’Italia scrive il suo nome nell’albo d’oro nella competizione europea di categoria, a conferma di come bisogna dare fiducia ai nostri giovani”.
Il successo dell’Under 17 italiana è un segnale positivo per il futuro del calcio nazionale, sottolineando l’importanza di investire e credere nei giovani talenti. La festa a Borgo San Michele sarà sicuramente ancora lunga, un momento di grande orgoglio e celebrazione per tutta la comunità.