A Cisterna domani, nel “Il Maggio della Cultura”, si celebrerà la Giornata Nazionale della Legalità, in ricordo delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio, con il seminario di formazione dal titolo “Lezione di Legalità”.
Vi parteciperanno gli alunni della scuola secondaria di primo grado ed interverranno rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) contro le minacce della pedofilia, bullismo, spettacoli televisivi violenti e volgari, la tutela dei diritti dei genitori, della Protezione Civile del Comune di Cisterna di Latina.
Porteranno i saluti la dirigente scolastica Fabiola Pagnanelli, il sindaco Valentino Mantini, le assessore alla Cultura Maria Innamorato, alla Scuola Emanuela Pagnanelli, alle Politiche Giovanili e Infanzia Michela Mariottini.
Si affronteranno il fenomeno e le ripercussioni del cyberbullismo, con gli esperti del Moige; con il Tenente Angelo Sgueglia, comandante della Sezione Operativa dei Carabinieri di Aprilia, si rifletterà sul valore della legalità e sugli eroi nella lotta alla mafia, come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e dell’Arma dei Carabinieri, come il generale Dalla Chiesa e Salvo D’Acquisto.
Infine con Raoul De Michelis, dirigente Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Cisterna di Latina, gli studenti dialogheranno sul valore e l’importanza della Protezione Civile, argomento quanto mai di attualità.
La dirigente Pagnanelli:
“La Giornata nazionale della Legalità rappresenta per L’I.C. “Plinio il Vecchio”, un giorno di sensibilizzazione per rivendicare gli ideali democratici, la giustizia, la libertà, la responsabilità e la verità, portando avanti le idee ed i valori di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, giudici simbolo nella lotta alla mafia”.