Le sardine arrivano anche a Latina. Il gruppo Facebook “6000 sardine a Latina”, per organizzare la protesta contro “l’ondata sovranista nel nostro Paese”, è nato soltanto ieri e già conta oltre 2mila iscritti. L’obiettivo è arrivare a 3mila in poco tempo.
Qualcuno però già fa scherzi pesanti. E’ stato infatti pubblicato un post in cui si parla già di una data per la manifestazione, il 24 novembre. Peccato però che gli organizzatori del gruppo non ne sa nulla. La data, sembra, non è ancora stata fissata. Le sardine del capoluogo sono in contatto con quelle di Bologna e si stanno coordinando con loro per realizzare l’evento. Insomma, per chi è interessato, basta aspettare.
Sul gruppo le idee e le opinioni non mancano, specialmente tra chi non vorrebbe vedere persone già legate ad un partito o ad un altro partecipare. E chi invece spiega si tratta della libertà di aderire ad un movimento che nasce dal basso e può includere tutti.
A chiarire il tutto l’amministratore del gruppo: “Questo gruppo nasce da una chiacchiera tra amici. Dopo il grande successo dei flash mob in Emilia-Romagna abbiamo scommesso su Latina, la nostra città. Nessun partito, nessuna organizzazione, solo le persone, donne e uomini che dicono no ad una destra arrogante e razzista anche a Latina.
Non ci sono date, per ora. Riempiamo questo gruppo di persone che la pensano come noi. Diamoci da fare!”
Ad organizzare la prima manifestazione 4 amici di Bologna: “Volevamo dare un messaggio: staremo stretti come le sardine – avevano spiegato – perché saremo in tanti”. Il simbolo rappresenta un pesce silenzioso, contrapposto agli urlatori dei comizi. Niente bandiere di partiti, nessun altro simbolo: solo quello delle sardine.