Domenica 4 Marzo presso il centro sportivo “Le Prate” di Sermoneta si è svolto il “2° Trofeo di Karate sport per tutti”, gara di Karate organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Sport per tutti”. La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Sermoneta e il sostegno dell’Ente Promozionale Opes Latina, che da quando è nata l’Asd coopera a qualsiasi evento organizzato dal maestro Nicola Marone, che ha come unico scopo di avvicinare i bambini alla disciplina del Karate.
Nella gara di Kumitè i giovanissimi atleti dai 4 ai 12 anni hanno gareggiato, alcuni per la loro prima volta ma già mostrando una tranquillità come se fossero veterani dello sport, ma soprattutto uno spirito competitivo lodevole, non dimenticando la base della disciplina del Karate, che insegna la correttezza, controllo e lealtà sportiva spesso dimenticata nelle competizioni di contatto. Poi è seguita la gara di Katà dove i ragazzi sotto il giudizio di arbitri federali si sono esibiti singolarmente e sono stati giudicati per tecnica, stile e precisione delle loro tecniche.
Come l’anno scorso, l’evento è cominciato con la consueta frase del maestro rivolta agli atleti: “Ragazzi, dovete divertirvi”, frase che rassicura gli atleti e cerca di non creare tensione durante la gara, perché i bambini devono avvicinarsi al mondo dello sport senza paura di deludere genitori e maestro per una cattiva prestazione. Infatti lo scopo è quello dell’integrazione di una disciplina corretta e pulita che spesso si mostra violenta a causa di pregiudizi o luoghi comuni sbagliati. Infatti il Karate vuole avvicinare i bambini a uno sport che ha lo scopo di fortificare il carattere di chi è debole e aiutare ad avere stima di se stessi e il rispetto per altri.
Prima della competizione il Maestro ha ringraziato atleti, genitori e gli sponsor come Rocco giocattoli, la Salumeria Franco, Sinergetic integratori, l’edicola di Doganella, l’Alfa Dati di Sermoneta, la carrozzeria Auto Solution e la Pizzeria Trilussa che grazie al loro sostegno hanno trasformato una gara in una festa dello sport.
Hanno contribuito a far diventare una domenica indimenticabile e ricca di emozioni la presenza dell’Assessore allo Sport di Sermoneta Mauro Battisti e il Presidente Opes Regionale Daniele Valerio, che a fine gara hanno premiato tutti i bambini, vincitori e non con trofei e medaglie rendendo così la giornata memorabile per gli atleti con la speranza che il messaggio dell’Asd e Opes sia stato raggiunto. Perché lo sport è divertimento e non competizione.