Si chiamano “Impresa formativa” e “Bonus occupazionale” i due nuovi strumenti messi in campo dalla Regione Lazio per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.
“I giovani che hanno partecipato alla misura ‘Torno Subito’ – spiega l’assessore regionale Claudio Di Berardino – da oggi avranno un’opportunità ulteriore per l’ingresso nel mondo del lavoro. Dopo l’esperienza di formazione o lavorativa all’estero per potenziare il loro bagaglio professionale, e dopo aver reimpiegato questo bagaglio presso aziende, università o centri di ricerca del Lazio, sono ora a disposizione due nuovi strumenti. Il primo si chiama “impresa formativa” e, con una dotazione di 2 milioni di euro, permette la concessione di finanziamenti a fondo perduto per la creazione d’impresa ai partecipanti di Torno Subito. Il secondo strumento è invece un “bonus occupazionale” e prevede fino a 8 mila euro per le imprese che assumono a tempo indeterminato i giovani destinatari di Torno Subito. Questo bando si avvale di una copertura economica di 1 milione di euro”.
“In questo modo – prosegue l’assessore – completiamo la misura ‘Torno Subito’, supportando i giovani non solo nella fase della formazione accademica o professionale, ma anche con politiche attive del lavoro specificamente indirizzate all’occupazione. Inoltre, le misure permettono di scongiurare la dispersione del patrimonio di conoscenze acquisite dai giovani e stimolare il mondo delle imprese a investire sulle qualifiche dei giovani. Il risultato è un percorso di supporto che la Regione Lazio offre ai giovani con reali possibilità formative e occupazionali, contribuendo a superare le disuguaglianze economiche o sociali delle famiglie di provenienza. Proseguiamo così nella nostra strategia di sviluppo che vuole vedere i giovani sempre più protagonisti dell’assetto imprenditoriale, economico e sociale del Lazio”.