L’associazione Babycampus Edutainment aderisce per il terzo anno al circuito “Settimana del pianeta Terra” promosso dall’Università di Urbino e dall’Università di Pavia che prevede una serie di geo-eventi nelle città italiane tra il 17 ed il 23 ottobre.
“Viaggio al Centro della Terra” è una mostra-gioco-laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni concepita come un itinerario immaginario, ma scientificamente corretto alla scoperta geologica del nostro pianeta. Quest’anno l’evento, grazie al fondamentale contributo
dell’Associazione di Promozione Sociale Solidarte, è ospitato all’interno dell’ex Garage Ruspi a Latina.
La manifestazione che nel corso della settimana (da lunedì 17 settembre) ha coinvolto vari istituti scolastici della provincia di Latina, nel fine settimana apre al pubblico (con prenotazione obbligatoria) nei giorni e orari: sabato 22 e domenica 23 ottobre alle ore 15:30 e alle ore 17 (durata un’ora e trenta circa per turno); entrata solo con guida max 25 persone per gruppo età consigliata dai sei anni.
Incipit dell’attività è il celeberrimo romanzo Viaggio al Centro della Terra di Jules Verne del 1864 che rappresenta una introduzione fantastica al percorso guidato. I bambini, accompagnati da operatori specializzati, rivivranno il viaggio di Otto Lidenbrock e del nipote Axel verso lo Snaeffels, tra giochi, aneddoti e rebus da risolvere scorrendo le pagine del racconto. Quindi effettueranno un percorso in semioscurità che, attraverso suggestive immagini fotografiche, li condurrà dall’ambiente marino a quello terrestre, dai vulcani al così detto “nucleo” della Terra dove ha sede l’attività geomagnetica. Con il laboratorio, concepito come un ambiente esplorativo da vedere, toccare, sentire, i piccoli ricercatori potranno constatare le proprietà dell’elettromagnetismo attraverso semplici ma divertenti esperimenti di fisica.
La prenotazione è obbligatoria. Ingresso solo con guida. Per informazioni: info@babycampus.org tel/fax 06.9484.4177 – 338.700.8304