Da lunedì 17 giugno l’Anagrafe del Comune di Latina si sposta da corso della Repubblica 118 a via Ezio 36. In corso della Repubblica rimarrà attivo lo Sportello del Cittadino; attivi anche lo Sportello Istruzione (mense scolastiche, trasporto scolastico, alunni disabili, asili nido, scuole dell’infanzia, cedole librarie, rimborso libri) e l’ufficio Politiche giovanili (borse di studio, tirocini universitari, alternanza scuola/lavoro, forum dei giovani).
Il trasloco dell’Anagrafe rientra nel programma di razionalizzazione degli spazi e dei costi avviato dall’attuale amministrazione comunale, che nel caso specifico prevede anche l’accorpamento degli uffici periferici. La decisione, nei mesi scorsi, ha sollevato non poche polemiche soprattutto da parte delle opposizioni di Forza Italia (leggi qui) e Fratelli d’Italia (leggi qui).
La nuova sede di via Ezio sarà aperta al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16.30. Durante gli orari di apertura saranno erogati i seguenti servizi:
- SERVIZI ANAGRAFICI
- carte di identità elettroniche
- variazioni di indirizzo
- immigrazioni e emigrazioni
- certificazione anagrafica
- Aire
- SERVIZI ELETTORALI
- rilascio tessera elettorale
- certificazione elettorale
- iscrizione albo scrutatori
- iscrizione albo presidenti di seggio
- iscrizione albo giudici popolari
- SERVIZI DI STATO CIVILE
- registrazione nascite
- atti di morte
- matrimoni
- separazioni
- dat (Disposizioni Anticipate di Trattamento)
- cittadinanza iure sanguinis
- SERVIZIO DI AUTENTICAZIONI
- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- copie conformi
- legalizzazioni di firme
- passaggi di proprietà
In aggiunta al normale orario di apertura al pubblico, lo sportello sarà aperto, ma solo ed esclusivamente per evadere gli appuntamenti presi su prenotazione, anche:
- il martedì, giovedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.00, per le carte di identità elettroniche;
- il giovedì dalle 9.00 alle 10.00 per i riconoscimenti dopo nascita;
- il giovedì dalle 10.00 alle 11.00 per i ricongiungimenti in seguito a separazione;
- il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 per immigrazioni e variazioni di indirizzo;
- il martedì dalle 9.00 alle 12.00 per l’Aire.
“Si ricorda che la prenotazione di un appuntamento – fanno sapere dal Comune – viene effettuata online attraverso il sito del Comune di Latina per i seguenti servizi: carte di identità elettroniche; immigrazioni da un altro Comune o dall’estero – convivenze – cooperative immigrati; variazioni di indirizzo stesso Comune; AIRE; carte di identità e autentiche a domicilio; riconoscimenti dopo la nascita da parte di un genitore su consenso dell’altro e pre-riconoscimenti; riconciliazione in seguito a separazione”.
Restano operative le due sedi distaccate di Latina Scalo (Via della Stazione, 211) e Borgo Sabotino (Strada Foce Verde, 121), entrambe aperte dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.00. In entrambe le sedi vengono erogati i seguenti servizi:
- carte di identità elettroniche (anche su prenotazione);
- variazioni di indirizzo di area;
- certificazione anagrafica;
- servizio di autenticazioni;
- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
- copie conformi;
- legalizzazioni di firme;
- passaggi di proprietà.
Lo Sportello del Cittadino, in corso della Repubblica, sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 16.30. Presso lo Sportello del Cittadino, come di consueto, sarà possibile ricevere informazioni relative agli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali, inoltrare eventuali disservizi, reperire la modulistica relativa ai servizi comunali, ricevere assistenza per effettuare la prenotazione di un servizio comunale e accedere al servizio di autenticazioni.
Lo sportello istruzione (mense scolastiche, trasporto scolastico, alunni disabili, asili nido, scuole dell’infanzia, cedole librarie, rimborso libri) e l’ufficio politiche giovanili (borse di studio, tirocini universitari, alternanza scuola/lavoro, forum dei giovani), entrambi in corso della Repubblica, saranno aperti il lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30.