Dal 30 luglio le sculture di Francesca Tulli sono in mostra nel giardino del palazzo comunale di Latina ed hanno accompagnato oltre 50 giornate di eventi culturali tra musica, teatro, performance e letteratura. L’artista è l’autrice della suggestiva opera al centro della fontana di Piazza dei Navigatori a Foce Verde e le sue opere resteranno esposte fino al primo ottobre, quando alle 17 è previsto un finissage alla presenza dell’artista stessa, del sindaco Damiano Coletta, dell’assessore alla Cultura Silvio Di Francia e del critico d’arte Paolo Balmas. All’evento è prevista anche una degustazione di vini.
La mostra è stata curata da Fabio D’Achille, presidente della commissione Cultura del Comune di Latina e consigliere con mandato del sindaco alla promozione dell’arte contemporanea. “Le opere di Francesca Tulli esposte in questa occasione – si spiega in una nota – a Latina sono esemplificative della complessa poetica dell’artista che, nella scultura, si indirizza verso una figurazione che affronta instabili equilibri dinamici. Le figure realizzate in bronzo, resina o terracotta, talvolta deformate o “mutate“ cercano una stabilità più mentale che fisica mentre dialogano e si integrano con elementi e materiali diversi fra loro, mentre le teste tra il classico e il futuribile, hanno volti sempre privi di sguardo, come appartenenti ad esseri arrivati da spazi siderali, assorti in un profondo dialogo con se stessi”.
L’opera “Doppio appoggio” in mostra è una variante della scultura che è collocata al centro della fontana di Piazza dei Navigatori sul lungomare di Latina.