L’orologio della Torre civica di Latina torna ad illuminarsi per la campagna “Nastro Rosa”, proposta dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e dall’Anci. Si tingerà di rosa, il colore simbolo della lotta contro il tumore al seno, la notte di domenica 1° ottobre.
Il tumore al seno rimane una delle principali minacce per la salute delle donne: stando ai dati forniti dall’Airc, solo in Italia questo male colpisce ogni anno oltre 50mila persone, ma grazie ai progressi della ricerca l’85,5% sopravvive a cinque anni dalla diagnosi. E’ da questi numeri che parte la campagna dell’Airc per promuovere la prevenzione dei tumori alla mammella al fine di poter raggiungere il 100% della sopravvivenza. L’iniziativa, sostenuta congiuntamente con l’Anci, ha come obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della diagnosi precoce informando il pubblico femminile anche sulle sane abitudini di vita da adottare e sui controlli cui sottoporsi per prevenire il male.
Tanti comuni italiani hanno accolto l’invito aderendo alla campagna e nella prima notte di ottobre illumineranno la propria sede o un monumento della città. “Così sarà possibile chiamare a raccolta uomini e donne, giovani e meno giovani e porre l’attenzione sul valore fondamentale della prevenzione, della qualità dello stile di vita, della rilevanza dei controlli” evidenziano i Presidenti dell’Airc e dell’Anci, Giuseppe Torrani e Antonio Decaro.