Crea la locandina per la festa della mietitura. Lo spirito dell’evento, previsto quest’anno dall’8 al 15 luglio prossimi, sarà anticipato dal secondo concorso per la realizzazione della locandina di promozione dell’iniziativa organizzata a la Chiesuola, località di Latina.
Ai ragazzi del liceo artistico è stato chiesto di realizzare l’immagine che caratterizzerà la comunicazione integrata della festa, dai manifesti alla copertina dell’opuscolo informativo fino alle grafiche che gireranno sui social, veicolando il programma delle serate.
Lo spirito della manifestazione, che in ciascuna delle quattro edizioni svolte ha attirato circa 10mila presenze, ha un carattere inclusivo. La Festa della Mietitura di Chiesuola sta quindi per tornare con tutto il suo carico organizzativo. Il primo passo la locandina affidata agli studenti.
“A loro è stata lasciata la piena facoltà di spaziare tra le tecniche, gli stili e i differenti materiali – commenta Vincenzo Valletta presidente dell’Associazione Culturale Chiesuola – ma è stato chiesto di attenersi ad una inevitabile indicazione: omaggiare il carattere rurale del territorio e le origini contadine della comunità pontina, con particolare riferimento al lavoro nei campi-mietitura del grano, tenendo conto altresì della linea di continuità con le immagini già realizzate nelle passate edizioni”
Sabato 1 giugno, alle ore 11, presso l’aula magna del liceo una giuria di addetti al settore ed esperti nei campi delle arti, della comunicazione e dello spettacolo, valuterà i lavori che hanno partecipato al concorso decretando così il vincitore di questa nuova edizione, al quale andrà un week end per due persone in una città d’arte italiana offerto da Entendido Viaggi. Ma ci saranno anche un secondo e terzo classificato i quali riceveranno, rispettivamente, un set di materiali di belle arti offerto da Sergiacomi e un tablet offerto dall’associazione Chiesuola, organizzatrice della festa e del concorso.
A tutti gli studenti che parteciperanno al concorso sarà, invece, offerta una visita guidata a Palazzo Rospigliosi di Roma, sede storica della Coldiretti – partner della manifestazione – dove avranno il piacere di incontrare il Presidente nazionale Ettore Prandini.
I tre vincitori saranno premiati pubblicamente nella serata d’apertura della Festa il prossimo 8 luglio, dinanzi alle autorità, ai membri del comitato organizzatore e al pubblico di questa quinta edizione.