Il sindaco di Latina Matilde Celentano e l’assessore alle Politiche sociali Michele Nasso hanno preso parte all’inaugurazione del centro diurno One Stop Shop in corso Matteotti.
Si tratta di un’iniziativa a supporto dei migranti, nell’ambito del progetto LGNet gestito da Astrolabio in collaborazione con i servizi sociali del Comune. Nella sede del “One Stop Shop”, aperta dalle 9 alle 19, si svolgono azioni di supporto psico-socio-legale, di inclusione abitativa e di impegno civico.
La dichiarazione del sindaco Celentano:
“È un bell’esempio di inclusione che poggia su una progettazione che individua diversi ambiti dedicati alla presa in carico, da parte di un’equipe multidisciplinare, di immigrati extracomunitari usciti dai percorsi di protezione, Cas e Sai, ancora non autonomi. L’evento di ieri ha rappresentato anche una sorta di open day per illustrare la programmazione di interventi, eventi, laboratori, workshop, seminari ed altro mirati a diffondere modelli di partecipazione, senso di appartenenza, processi di inclusione e sostenere percorsi di empowerment dei cittadini immigrati”.
L’Assessore Nasso:
“È stata una bella esperienza. Spesso l’attenzione dei media è focalizzata sul momento dell’arrivo dei migranti, mentre il ‘dopo’ passa in secondo piano, emergendo soltanto quando si verifica qualche increscioso fatto di cronaca. Con One Stop Shop si va a lavorare sulla marginalità e sulla vita quotidiana di chi ancora non riesce a collocarsi nella realtà locale”.