Tornano sulle spiagge di Latina i bagnini della Blue Work Service. La società cooperativa, con sede in via dei Cappuccini a Sezze, ha di nuovo vinto, con un ribasso del 18,78% sull’importo base di 91.180,18 euro, la gara per l’affidamento dei servizi balneari indispensabili per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica sulle spiagge libere del territorio comunale. La determina di aggiudicazione del servizio Ambiente del Comune di Latina, datata 25 maggio 2018, è stata pubblicata oggi all’albo pretorio dell’ente. Il servizio prevede otto postazioni a terra, tra Foce Verde e Rio Martino, complete di bandiere di segnalazione, dotate di ombrellone e sedia tipo regista; ogni postazione dovrà essere presieduta da un bagnino di salvataggio in possesso di regolare brevetto. La dotazione prevista: un binocolo, un megafono, un salvagente anulare ed uno tipo torpedo/baywatch con annessa sagola galleggiante; un rullo, con almeno 300 metri di cavo galleggiante, munito di idonei sistemi per imbracatura (ad esempio cintura o bretelle; le bandiere di comunicazione bianca, rossa e gialla ed un pennone di idonea altezza per il loro posizionamento; un natante tipo pattino/moscone idoneo a disimpegnare il servizio di salvataggio, con scafo dipinto di rosso, recante la scritta “Salvataggio” a lettere bianche di adeguate dimensioni. Tale unità non deve essere in alcun caso destinata ad altri usi e deve essere: dotata di due salvagenti anulari di cui uno munito di una sagola galleggiante lunga almeno 50 metri; di un mezzo marinaio o gaffa; di un sistema di scalmiere che impedisca la perdita dei remi. Lo scafo dovrà essere posizionato nello specchio acqueo antistante la postazione di salvataggio o sulla battigia pronta per l’impiego in caso di necessità. Il tutto è stato disposto dal servizio Ambiente con determina numero 60 di gennaio 2018. Ma non è tutto.
Il servizio Ambiente del Comune di Latina, il 17 aprile scorso, ha disposto l’avvio di una procedura di gara per l’affidamento del posizionamento sull’arenile delle torrette di avvistamento e relativi locali di deposito nonché di blocchi per docce e servizi igienici per un importo di 39.715,15 euro. Il servizio è stato affidato alla ditta a Mazzuferi Group Srl, con sede a Borgo Carso, Latina, con procedura comparativa mediante indagine economica esplorativa con richiesta di offerta a cinque operatori economici del settore: la ditta Mazzuferi ha presentato un’offerta di 27mila euro.
La stagione balneare, conformemente all’ordinanza pubblicata il 21 marzo 2018, è stata dichiarata aperta il primo maggio e si chiuderà il 30 settembre. Nell’ultimo week end – inizio giugno – i servizi connessi sulle spiagge libere non erano ancora stati attivati. A rilento anche la sistemazione delle passerelle di accesso al mare.