La politica del sindaco di Latina Damiano Coletta passa attraverso i sindacati. Un canale preferenziale per parlare alla città. Se c’è un problema il primo cittadino informa Cigil, Cisl e Uil, un po’ come è avvenuto per rompere il silenzio sul caso cimitero. Ma è anche vero che capita il contrario, come per il caso dell’aumento dei prezzi dei biglietti del bus.
Sta di fatto che questa mattina in Comune il sindaco si è incontrato con i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Anselmo Briganti, Roberto Cecere e Luigi Garullo, con i quali ha intrattenuto un cordiale colloquio su alcuni importanti temi della città.
“Sulla scorta del Protocollo d’Intesa che Comune e Sindacati hanno sottoscritto nel novembre scorso – recita una nota stampa proveniente dall’ente di piazza del Popolo -, il primo cittadino e le segreterie provinciali confederali hanno condiviso l’esigenza di pianificare incontri analoghi con cadenza periodica. L’obiettivo è quello di confrontarsi sui temi sensibili per la cittadinanza cercando di mettere in campo un’azione sinergica e di farsi interpreti dei bisogni della popolazione”.
Tra i vari argomenti trattati, il nuovo piano tariffario del trasporto pubblico locale per il quale è stato già fissato un incontro illustrativo per lunedì 13 gennaio con gli stessi sindacati e le rispettive federazioni territoriali dei pensionati, critiche sull’aumento del prezzi dei biglietti.
“Il sindaco – fanno spare sempre dal Comune – ha inoltre aggiornato le Segreterie provinciali confederali sulla questione Cimitero-Ipogeo e le ha informate che la prossima settimana si terrà un incontro, probabilmente risolutorio, riguardo l’erogazione del mutuo ad Abc da parte di Cassa Depositi e Prestiti. È stato infine fatto il punto sull’avanzamento dei lavori di alcune opere cittadine, come il giardino di piazza del Popolo e la biblioteca comunale”.
Dunque, non c’è questione politica-amministrativa che il sindaco non senta la necessità di condividere con le tre sigle sindacali.
“L’incontro odierno – ha sottolineato Coletta – si inserisce in un preciso percorso di collaborazione e confronto aperto dall’Amministrazione con le Organizzazioni Sindacali. Per il Comune è fondamentale instaurare un rapporto quotidiano e sinergico con i Sindacati, che rappresentano un interlocutore ‘naturale’ nella trattazione di temi di fondamentale importanza per la cittadinanza”.