Il sindaco Damiano Coletta ha voluto salutare questa mattina gli studenti degli Istituti superiori della città scesi in piazza per la prima manifestazione della nuova stagione scolastica. Il primo cittadino si è rivolto ai ragazzi dicendo loro che l’Amministrazione è disponibile a un confronto sulle loro richieste e sulle possibili strade da intraprendere per venire incontro alle loro esigenze e ai disagi che lamentano.
“La mia presenza qui – ha detto il sindaco – è per darvi il segnale di un’Amministrazione disposta ad ascoltarvi. Sarà nostro compito instaurare e mantenere con voi un dialogo aperto, costruttivo, orientato ad accogliere le vostre istanze e proposte e a realizzare per quanto possibile una città che appaghi le vostre aspettative”. Da qui l’invito ad individuare una delegazione dei rappresentanti d’istituto con cui avviare un contatto diretto.
I ragazzi hanno protestato tra le altre cose per le carenze nel servizio di trasporto pubblico: non a caso a ricevere la delegazione studentesca nelle prossime settimane saranno Francesco Giri, presidente della Commissione Trasporti, e la più giovane tra i consiglieri comunali Valeria Campagna. “Convocheremo gli studenti – spiegano i consiglieri di Latina Bene Comune – perché rappresentano una fetta consistente dell’utenza del servizio di trasporto urbano. Con loro affronteremo il tema del tpl e della mobilità perché riteniamo necessario un confronto che sia di stimolo per l’Amministrazione nel progettare un servizio a misura di tutti”.
Tra i temi da trattare in occasione di questi incontri anche l’alternanza scuola-lavoro. Su questo fronte l’Amministrazione si è già attivata con gli assessori Cristina Leggio e Antonella Di Muro che hanno incontrato i dirigenti scolastici per promuovere la costituzione di una rete con gli Istituti che concretizzerà la sua azione attraverso la pianificazione organica di progetti e percorsi di alternanza rivolti ai giovani di Latina.