Arrivano al Comune di Latina 232mila euro per la valorizzazione del museo Cambellotti. La Regione Lazio ha infatti finanziato il progetto redatto dalla responsabile dei musei civici di Latina, la funzionaria comunale Elena Lusena, su indirizzo dell’assessore alla Cultura Silvio Di Francia.
“Oggi è un bel giorno per il nostro museo Cambellotti – ha dichiarato soddisfatto l’assessore -. La Regione Lazio ha comunicato formalmente di aver accolto il progetto relativo all’avviso pubblico per la valorizzazione dei luoghi della cultura del Lazio, stanziando 232 mila euro per la valorizzazione del nostro Museo Civico. Il lavoro progettuale avviato alcuni mesi fa è stato coordinato dall’Assessorato ed in particolare dalla dottoressa Lusena”.
“Si tratta di una straordinaria e inedita opportunità dell’intero sistema museale. Il Museo Cambellotti non solo vivrà moltissime innovazioni persino nel suo allestimento ma diventerà – grazie all’avvio del sistema integrato delle città di Fondazione – un punto di riferimento sia per il sistema museale civico, ma anche in relazione a tutti i servizi culturali delle città di Fondazione”, ha aggiunto Di Francia.
Una bella notizia che lascia ben sperare per il futuro del museo insieme all’imminente avviso pubblico per la direzione. “Determinante per l’ok a questo finanziamento è stato l’inserimento di Latina nella rete regionale dei musei”, ha aggiunto l’assessore Di Francia oggi pomeriggio a margine di una commissione consiliare in cui era presente per essere audito.
Il museo Cambellotti grazie al contributo regionale potrà essere arricchito da sistemi digitali e audiovisivi, dalla realizzazione di laboratori per l’implementazione dell’attività didattica, da attività di promozione, da una diversa ridistribuzione degli spazi e da un punto ristoro.
Ulteriori dettagli saranno forniti in una prossima conferenza stampa, ha assicurato l’assessore.