LATINA- Il comune di Latina e la Regione Lazio hanno siglato un Accordo di collaborazione per dare vita a un piano condiviso di recupero e valorizzazione di un importante complesso storico del capoluogo pontino.
Si tratta di Piazza del Quadrato, in origine nell’Opera Nazionale Combattenti e ora di proprietà regionale, che comprende il cosiddetto “Stallino”, che versa in uno stato di profondo degrado, l’edificio progettato dall’architetto Oriolo Frezzotti sede del Museo della Terra Pontina e un’ampia area verde.
“Luoghi straordinari come questo meritano di essere meglio conosciuti e apprezzati, e perché questo avvenga è fondamentale lavorare non solo per assicurarne la conservazione e la fruibilità ma anche per farli tornare a essere luoghi della città”- ha dichiarato il Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, Albino Ruberti.
A questo proposito presto verrà avviato, fanno sapere dalla Regione, un Concorso di progettazione per la riqualificazione dell’intera area sia dal punto di vista del recupero architettonico che del riallestimento delle sale e dell’implementazione dei servizi. L’obiettivo è creare un Polo culturale d’eccellenza, con il coinvolgimento della popolazione di Latina.
Si è detto soddisfatto anche il Consigliere della Regione Lazio, Enrico Forte: “Accolgo con soddisfazione la notizia della firma dell’accordo di collaborazione tra Regione Lazio e Comune di Latina per il recupero e la valorizzazione del complesso storico in piazza Quadrato, dove si trova anche lo ‘Stallino’ che rappresenta il vero e proprio cuore della città di fondazione. Un ringraziamento va all’Ater, al Comune ed alla Regione che, tramite l’impegno del capo di Gabinetto Ruberti, ha dato seguito ad un mio emendamento al bilancio con cui partiranno queste prime attività di riqualificazione del complesso”.