I cittadini di Borgo Isonzo avranno passaggi pedonali rialzati, in adiacenza di via don Santoro, e l’installazione dello specchio parabolico, donato da un residente, in un punto utile entro metà settembre 2018. Parola dell’assessore ai Lavori pubblici Emilio Ranieri. Il delegato del sindaco di Latina lo ha annunciato oggi, in sede dei question time, rispondendo all’interrogazione del consigliere comunale Matteo Coluzzi che chiedeva tempistiche su questi interventi atteso che la realizzazione dei passaggi pedonali rialzati erano stati previsti con ordinanza sindacale del 28 febbraio 2018 e che il comitato del borgo, con nota del 9 aprile 2018, evidenziava criticità in merito alla sicurezza stradale e chiedeva interventi specifici ai sensi della partecipazione e iniziativa popolare prevista dal Regolamento comunale.
Il consigliere Coluzzi, nel corso della presentazione della sua interrogazione, si è detto stupito nell’apprendere che il sindaco, a soli pochi giorni dal question time di oggi in cui era prevista l’interrogazione su Borgo Isonzo – abbia incontrato i cittadini per fornire rassicurazioni sulle loro istanze dopo aver disatteso la tempistica prevista dal Regolamento per la partecipazione popolare adducendo che “la sola presa incarico del problema costituiva una risposta”. “Ma non è così – ha detto Coluzzi -: a domanda si risponde”.
E nella sua risposta l’assessore Ranieri ha detto che il Comune non aveva potuto “risolvere” subito l’ordinanza del sindaco poiché l’accordo quadro necessario aveva preso corpo soltanto a fine aprile-inizio maggio e che ora gli interventi previsti sono stati calendarizzati e saranno realizzati entro la metà del prossimo mese. Per quanto riguarda l’istallazione dello specchio donato, Ranieri ha detto che il ritardo è stato causato da un rimpallo tra gli uffici della manutenzione e quelli della Polizia Locale. In quanto alla mancata risposta all’istanza dei cittadini, l’assessore ha detto che verificherà.
Il consigliere Coluzzi si è detto parzialmente soddisfatto della risposta sottolineando come “ancora una volta la maggioranza di Lbc che ha posto i regolamenti al centro dell’attività amministrativa li abbia invece disattesi”.