“La responsabilità professionale: tra certezza della cura e tutela dei diritti”. Questo il titolo del convegno previsto per sabato 26 ottobre alle 11, presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Latina.
Organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Latina, l‘incontro è rivolto, oltre che ai medici iscritti all’Ordine, anche agli studenti del V e del VI anno del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia de “La Sapienza Roma”.
Nel corso del dibattito saranno affrontati diversi aspetti del ruolo del medico nella società moderna, quali le responsabilità di fronte al Codice Deontologico e alle leggi dello Stato ma, si analizzerà anche il comportamento del medico sempre più condizionato dalla necessità di tutelarsi per evitare possibili procedimenti giudiziari e di rivalsa.
I lavori si apriranno con i saluti del presidente OMCeO di Latina Giovanni Maria Righetti e proseguiranno con il dottor Giovanni Baiano, responsabile scientifico, che presenterà il convegno.
Fra i relatori Maria Giovanna Vicarelli, professore di Sociologia presso la facoltà di Economia Giorgio Fuà, dell’Università Politecnica delle Marche, Gianfranco Iadecola, avvocato nel settore penale esperto della Consulta di deontologia costituita presso la FNOMCeO, Claudio Modini, manager responsabile dei piani di Emergenza interna in risposta alle Maxiemergenze di delegazioni, capi di stato e personalità in visita in Italia, Raffaella Rinaldi, medico chirurgo e psichiatra forense.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.ordinemedicilatina.it