L’amministrazione comunale di Latina “riattiva” l’iter per la realizzazione di un forno crematorio, con annessa sala delle cerimonie.
Dopo lo sblocco, in sede di giustizia amministrativa, della proposta di project financing presentata dalla Saie, impugnata dalla Ipogeo e di altre società del settore, parte il via libera per un incarico di supporto al Rup, nella persona dell’architetto Ombretta Zampa.
Già pubblicato un avviso per l’incarico finalizzato alla verifica dei contenuti tecnici, giuridici ed economico-finanziari degli elaborati presentati a corredo della proposta in progetto di finanza ricevuta dall’ente.
L’iniziativa ha per scopo quello di consentire al competente organo dell’Amministrazione di valutare l’eventuale interesse pubblico a dotare la città di un impianto crematorio, anche in relazione alla concessione trentennale intestata alla società Ipogeo per la gestione del cimitero del capoluogo pontino.
Meno di venti sono state le manifestazioni di interesse per l’incarico di supporto al Rup.
Con determina pubblicata oggi, all’albo pretorio del Comune di Latina, a firma dell’ingegnere Angelica Vagnozzi, dirigente del servizio Lavori pubblici del Comune di Latina, si va avanti con procedura negoziata, per un importo a base di gara di 17.676,61 euro, più oneri previdenziali e Iva per un importo complessivo di 22.428,08 euro prenotata nel relativo capitolo di spesa di bilancio.
I soggetti che hanno manifestato interesse all’incarico potranno ora presentare la propria offerta. Il criterio di aggiudicazione sarà quello del minor prezzo. La durata dell’incarico è di trenta giorni, entro il quale dovrà essere consegnata al comune la valutazione del progetto di finanza per la realizzazione e gestione del forno crematorio e dell’annessa sala delle cerimonie. In caso di valutazione positiva, la proposta sarà messa a bando per la valutazione di altri eventuali progetti in concorrenza.
L’assessore con delega ai servizi cimiteriali Emilio Ranieri si dice fiducioso nella conclusione dell’iter entro l’anno. Poi i lavori da parte della ditta che risulterà vincente alla gara per la realizzazione e gestione del realizzando impianto.