L’urgenza di interventi mirati a difesa del litorale soggetto al fenomeno dell’erosione ha portato a Latina Fabio Refrigeri, assessore regionale all’Ambiente, che ha incontrato l’amministrazione comunale presso la sede di piazza del Popolo. Il delegato del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha valutato insieme al sindaco del capoluogo pontino, Damiano Coletta, l’entità del problema e una strategia di contrasto allargata a tutti i Comuni costieri della provincia.
Al confronto sono intervenuti anche gli assessori Roberto Lessio e Gianfranco Buttarelli, con rispettivamente delega all’Ambiente e all’Urbanistica, il presidente della commissione Ambiente Dario Bellini, il direttore dell’Area Risorse Idriche e Difesa del Suolo della Regione Lazio Mauro Lasagna e il capo segreteria dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture, Politiche Abitative ed Enti Locali Pino Candido “a testimonianza della collaborazione avviata con la nuova Amministrazione comunale”, sottolinea una nota dell’ente municipale.
“Nel corso dell’incontro – si legge nel comunicato – è stato raggiunto un accordo di massima per la soluzione definitiva del problema dell’erosione causato dagli interventi eseguiti negli anni passati. Il fenomeno riguarda l’area del litorale che si trova sottoflutto rispetto ai pennelli realizzati con l’ultimo intervento, in corrispondenza dello stabilimento balneare Nausicaa. Altro punto critico segnalato alla Regione è quello antistante l’hotel ‘Il Fogliano’, in zona Capoportiere, dove quest’estate si è verificata un’erosione anomala. Già dalla prossima settimana è previsto un ulteriore incontro con Lasagna. Si sta programmando un’azione di ripascimento da realizzare urgentemente nei punti più colpiti con il riporto di sabbia prelevata dalle zone dove si è accumulata con gli interventi degli anni passati (Foceverde). I rappresentanti della Regione Lazio si sono dichiarati disponibili a sostenere economicamente gli interventi da realizzare”.