La Regione Lazio ha revocato il provvedimento con il quale aveva stabilito il definanziamento della somma di euro 669.036,40 che era stata assegnata al Comune di Latina per il progetto denominato “Parco attrezzato Vasco de Gama”.
La cifra rimarrà dunque nelle casse comunali visto che l’amministrazione ha provveduto ad eseguire tutti gli interventi necessari per ripristinare la piena fruibilità del parco.
In particolare, la Regione ha constatato che l’area è regolarmente presidiata dal personale della Cooperativa “Il Quadrifoglio”, dal 21 settembre scorso affidataria della custodia e della gestione del parco attrezzato per 10 anni con l’obiettivo di creare opportunità di lavoro per le categorie svantaggiate, gestire e manutenere il parco, mantenere il verde, realizzare iniziative sociali. La delegazione regionale che ha effettuato il sopralluogo ha inoltre rilevato la piena funzionalità di edifici, arredi e attrezzature dell’area ludica, e la loro piena fruizione da parte dell’utenza con l’installazione di un nuovo sistema di video-sorveglianza e di un nuovo impianto di illuminazione che coprono l’intera area del parco attrezzato, così come previsto dal progetto.
I lavori relativi al progetto di recinzione sono tuttora in fase di avvio e costituiranno, una volta ultimati, un concreto provvedimento di tutela e salvaguardia dell’opera e del suo valore pubblico.
La Regione considera dunque soddisfatti gli obblighi assunti dal Comune di Latina quale beneficiario del finanziamento comunitario del Programma PLUS.
Il Sindaco Damiano Coletta: “È una notizia importante, che ci dà grande soddisfazione. Ringrazio la Regione Lazio per aver riconosciuto il lavoro svolto dal Comune”