Presentata questa mattina in question time, dal consigliere del gruppo misto Salvatore Antoci, l’interrogazione volta a fare luce sul parcheggio a ridosso dell’edificio in piazza del Popolo a Latina. A rispondere ai quesiti posti è stato l”assessore all’urbanistica Francesco Castaldo.
Il delegato del sindaco ha spiegato che sul caso è stata fatta un’accurata ricerca documentale in base alla quale è emerso che l’edificio in questione e la corte dello stesso erano di proprietà dell’Opera nazionale combattenti (Onc). Successivamente l’edificio è stato venduto a privati, mentre la corte è stata ceduta alla Regione Lazio che poi l’ha affittata ai privati diventati proprietari dell’edificio. Quindi le auto in sosta, che tutti i giorni si notano in corrispondenza dei due archi che mettono in connessione piazza del Popolo con piazzale dei Bonificatori, sono su area privata.
L’assessore Castaldo ha anche riferito che in passato c’è stata un’ordinanza sindacale che disponeva la ristrutturazione della facciata esterna anche ai fini del decoro della pertinenza esterna.
La risposta dell’assessore arriva dopo un anno e sette mesi dalla prima richiesta di chiarimento da parte del consigliere Antoci all’epoca in maggioranza con Lbc.
“A parte il ritardo con il quale ho avuto risposta – ha detto Antoci – sono soddisfatto dei chiarimenti sull’argomento e del fatto che l’assessore Castaldo ha convenuto che le condizioni in cui versa la corte dell’edificio, in pieno centro e in un contesto di edifici storici, sono inaccettabili. L’assessore ha promesso il suo impegno finalizzato affinché vengano ripristinate le condizioni minime di decoro urbano”