Latina, nozze d’argento per l’International Circus Festival of Italy: la presentazione

Personalità illustri, grande entusiasmo, tanto circo. Questi i tre dogmi della 25ª edizione dell’International Circus Festival of Italy, la kermesse artistica che travolge Latina da appunto 25 anni.

Questa mattina, sotto lo chapiteau dell’area mercato di via Rossetti, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 25ª edizione. A fare gli onori di casa, il presidente della fondazione Giulio Montico, Fabio Montico. Al tavolo dei relatori con lui il sindaco Matilde Celentano, il consigliere comunale Enzo De Amicis, e il presentatore ufficiale della serata Andrea Giachi (da anni la voce ufficiale del festival).

La kermesse avrà luogo dal 17 al 21 ottobre, con una distinzione netta tra spettacolo A e spettacolo B, due distinti show spettacolari che coinvolgeranno circensi, funamboli, domatori, musicisti e tanto altro da ben 22 paesi del mondo.

Tante le discipline in gioco, in quella che sarà una vera e propria competizione artistica, che assegnerà vari premi e che sarà corredata da varie giurie internazionali, tecniche e della critica. Novità assoluta anche la giuria dei Vip di Latina.

A fare gli onori di casa Fabio Montico: “Sono emozionato per aver raggiunto la 25esima edizione nella nostra città. Mai pensavo che saremmo arrivati a tanto. Ogni anno è una macchina organizzativa che migliora ed è pronta a stupirvi sempre più.”

Il sindaco Celentano e il consigliere De Amicis hanno portato i saluti dell’amministrazione pontina, confermando la vicinanza alla manifestazione e la copiosa iniziativa di partecipazione ad ogni evento corredato dalla International e dalla fondazione Montico.

Nel corso della conferenza stampa la presentazione tra gli artisti in gara, la spiegazione delle modalità degli spettacoli e naturalmente l’invito a riempire le gradinate del festival in questi 5 giorni di spettacoli.

Il circo si fa sempre più “roba” pontina grazie alle nozze d’argento della rinomata kermesse a livello nazionale, motivo di vanto e orgoglio per Latina e provincia.