Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, ha nominato questa mattina, in tempi record, il nuovo assessore all’Ambiente: è Dario Bellini. La notizia è stata data in conferenza stampa questo pomeriggio, poco dopo le 16.30.
“Il settore è molto delicato – ha spiegato Coletta – Lessio se ne è fatto sempre carico, pur facendo degli errori come fa sempre chi lavora. Posso dire che non ci sono state diversità di visioni politiche che abbiano determinato la sua scelta delle simissioni, ma solo motivi personali che meritano la massima riservatezza. Esprimo la mia gratitudine a Roberto Lessio”.
Poi il primo cittadino è arrivato al dunque: “Ho già scelto il nuovo assessore all’Ambiente: sarà Dario Bellini. Ho considerato il tempo a disposizione limitato: un anno di attività amministrativa in cui c’è bisogno di rapidità di azione, di conoscere i meccanismi e il tema. La scelta di Dario è stata una scelta di continuità, si è sempre occupato di ambiente e quindi conosce i meccanismi e cosa deve andare a migliorare. Domani saprà già come muoversi, essendo stato finora presidente della commissione Ambiente.
L’ho chiamato questa mattina e subito mi ha dato la sua disponibilità, ha la delega dell’Ambiente, Abc e rifiuti e della Mobilità (che aveva Francesco Castaldo). Per quanto riguarda invece il settore giuridico della società partecipata la delega va al vice sindaco Paola Briganti, anche lei si farà carico di questo ulteriore aspetto.
“Ringrazio Roberto Lessio – ha commentato Bellini – che ha svolto il suo ruolo con grande spirito di sacrificio e di responsabilità. Quando il sindaco mi ha detto che era sua intenzione nominarmi assessore mi sono messo a disposizione. Ringrazio per questa dimostrazione di fiducia. La bussola sarà sempre il bene comune come lo è sempre stato in questi 4 anni”.