Una mozione per tutelare “il kiwi Latina IGP, prodotto tipico del nostro territorio, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, e, per la nostra economia, un’importante realtà per il mercato” è questa la motivazione che ha portato il Gruppo Consiliare di Fratelli di Italia di Latina, a discutere l’argomento nel Consiglio Comunale del prossimo 19 ottobre e firmata dai consiglieri FDI Cesare Bruni, Dino Iavarone, Renzo Scalco, Mario Faticoni, Serena Baccini, Simona Mulè, Valentina Colonna, Giuseppe Coluzzi.
“Abbiamo la necessità di intervenire per prevenire, arginare e contrastare il fenomeno della moria del kiwi che, sebbene di portata mondiale, impatta fortemente sul nostro territorio.
La Regione Lazio – aggiungono i consiglieri del partito di maggioranza- con il 30,4% della produzione nazionale, si colloca al primo posto delle Regioni italian, un vero player mondiale nella produzione ed esportazione del kiwi. La produzione più considerevole nel Lazio è concentrata nella nostra provincia che da sola concorre per il 68% alla produzione totale regionale, rappresentando dunque la maggiore area produttiva di kiwi a livello nazionale con una produzione pari a ca. 160.000 tonnellate attualmente prodotte nei comuni di: Sabaudia (parte), Latina (parte), Pontinia, Priverno, Sezze, Sermoneta, Cori, Cisterna di Latina, Aprilia.
Numeri che non possono vederci indifferenti e dietro cui si cela la fatica e la dedizione di operatori di settore e aziede agricole, famiglie e lavoratori che stanno gestendo da soli la conseguente crisi economica. Abbiamo la responsabilità di non lasciarli soli; il nostro territorio ha una vocazione agricola che va sostenuta ecco perchè abbiamo chiesto – udendoci alle forze della Regione Lazio e di altri comuni pontini – anche il riconoscimento dello stato di emergenza e di calamità e il potenziamento del sostegno economico agli agricoltori.”
La mozione arriva a seguito dell’audizione nella VIII Commissione consiliare permanente “Agricoltura e ambiente” della Regione Lazio, presieduta dal Consigliere Vittorio Sambucci, tenutasi lo scorso 7 settembre cui è intervenuto anche il Comune di Latina.
Un impegno di territorio dunque cui si aggiunge anche quello del Sindaco di Latina, Matilde Cenlentano”.