L’Avis comunale di Latina “conquista” gli studenti di Scienze Infermieristiche del Polo universitario pontino. Oltre 50 ieri mattina si sono presentati all’accettazione di corso Matteotti per donare il sangue e in 200 hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione sul significato della donazione.
L’evento è stato organizzato dal corso di laurea in Scienze Infermieristiche, diretto dalla professoressa Ernesta Tonini, e dalla stessa sezione comunale dell’Avis con il presidente Emanuele Bragato e il supporto di Anna Maria Visco.
La risposta degli studenti non si è fatta attendere: gremita la sala conferenze dell’associazione per l’iniziativa che ha visto tra i partecipanti anche l’associazione di promozione sociale “Diamante”, rappresentata da Fabio Benvenuti, seguita poi da un’ora di lezione su come e perché donare il sangue.
Ad aprire la conferenza il presidente Bragato che ha ringraziato per la larga adesione: “Facce giovani, insolite da vedere negli incontri formativi”. Il presidente dell’Avis ha sottolineato l’importanza per chi si appresta a diventare un operatore sanitario di avvicinarsi in maniera consapevole e volontaria al mondo del sociale “perché non può che migliorare l’approccio tra il professionista e il malato”.
La professoressa Tonini ha ribadito l’importanza di saper coinvolgere e motivare i giovani verso quei valori importanti come può essere la donazione del sangue. “Solo così – ha detto – prepariamo adulti che sappiano a loro volta trasmettere l’arte dell’aiutare ad altri, come catena di relazione di aiuto”.
Questo è il secondo appuntamento che si sono dati l’Avis e il corso di Scienze infermieristiche ma è allo studio una collaborazione più stretta per creare una serie di eventi che sempre più possano coinvolgere la parte più giovane della cittadinanza per rendere sempre più viva e partecipe al mondo del sociale la nostra società.