La Destination Management Organization Latium Experience, è un associazione mista pubblico-privata nata per promuovere la destinazione turistica di 12 Comuni del Lazio con capofila il comune di Latina.
È stato annunciato l’avvio di una collaborazione con due scuole secondarie di secondo grado di Latina. Le classi coinvolte sono due quarte dell’indirizzo audiovisivo-multimediale del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti, coordinate dal Professor Massimiliano Lanzidei, docente di Laboratorio audiovisivo e/ multimediale, e la quinta A dell’indirizzo turistico dell’Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Veneto Salvemini, coordinata dalla Professoressa Marilisa Subiaco, docente di Geografia turistica.
Le due classi dell’artistico assommano in tutto circa quaranta ragazzi, mentre quella del Salvemini quattordici. Si prevede che in corso d’opera altre due
classi del Buonarroti si uniscano al progetto.
| ragazzi del Buonarroti realizzeranno alcuni video da divulgare su TikTok. Li ambienteranno in alcuni punti del territorio rappresentato dalla DMO e sfrutteranno le suggestioni caratteristiche della piattaforma, cioè i trend, i topic e i dinamismi linguistici per “colpire” i propri coetanei con le bellezze di Latina e provincia. Saranno loro stessi il direttori creativi dei video, decidendone trama e contenuti in autonomia, sotto la supervisione del Prof. Lanzidei.
Alla quinta A del Salvemini tocca invece un compito più tecnico, in considerazione dell contenuto del corso di studi. Gli studenti elaboreranno due itinerari di tre giorni e due notti destinati al giubileo 2025, uno relativo alle città di fondazione e uno di turismo religioso. Il primo si rivolge a un target adulto mentre il secondo è per i giovani. Anche qui avremo dunque giovani che parlano ai giovani col linguaggio della loro età, sia pure su un piano diverso dal puro social media perché veicolato attraverso la piattaforma della DMO, cioè il sito di Latium Experience.