Il progetto “Sistema integrato delle Città di Fondazione“, del Comune di Latina, riceve un contributo regionale di 110mila euro assegnato nell’ambito del bando “La cultura fa sistema”.
Il finanziamento si aggiunge a quello recentemente ottenuto per il Museo Duilio Cambellotti (230.000 euro per 300.000 complessivi), alla fine dell’estate.
“Sono anni – ha dichiarato l’assessore comunale alla Cultura Silvio Di Francia – che intorno alle Città di Fondazione si succedono molte parole, alcune intenzioni e qualche ipotesi. Forse ora si intravede la luce alla fine del tunnel e ci piace che la nostra città, al pari delle altre città nate nel ‘900, ne sia protagonista”.
Innegabile da parte di Di Francia la soddisfazione per il contributo ottenuto sulla base del progetto portato avanti dal suo assessorato e di cui risulta responsabile la funzionaria Elena Lusena, che coordina i sistemi integrati, culturali e turistici dell’Amministrazione Comunale.
“Il Sistema Integrato delle Città di Fondazione – spiega l’assessore Di Francia – inizia a dare i suoi frutti, persino prima della sua formalizzazione. Il progetto, che aderisce a una Legge Regionale, rimasta sino a ora disattesa, ha avuto una prima tappa simbolica nella pre-intesa siglata a Pomezia il 29 ottobre scorso. Ora il passo definitivo vedrà la luce il prossimo 7 dicembre a Latina, presso il Museo Cambellotti, nell’ambito di un convegno di presentazione dei due progetti e di dibattito pubblico sul ruolo che i sistemi culturali possono svolgere, integrando servizi e contenuti, per lo sviluppo del territorio”.