“Tra Calici&Libri” la storica Cantina Santa Maria ospita due eventi culturali.
E’ prevista per oggi pomeriggio alle 18 la presentazione del libro Carla Zanchetta “Terra Pontina Podere 599”, edito da Atlantide. L’appuntamento è nei locali della cantina di Borgo Santa Maria a Latina. La seconda iniziativa è per giovedì 4 luglio con il libro “Viaggi nell’Agro Pontino. Vita vitis vinum” di Mauro D’Arcangeli e Antonio Scarsella presentati dalla giornalista Marina Testa.
Il romanzo di Zanchetta narra le vicende di una famiglia colonica trevisana, una storia emblematica dei sentimenti che caratterizzarono i primi abitanti delle città nuove costretti ad abbandonare la terra natìa in Veneto negli anni Trenta per ricostruire legami sociali in un contesto nuovo e sconosciuto, affrontando generazione dopo generazione i mutamenti del tempo tra nostalgia e radicamento. L’autrice sarà presente all’incontro “Tra Calici&Libri”, insieme alla giornalista de “Il Messaggero” Serena Nogarotto, per discutere della sua opera. Presente idealmente anche la protagonista del Podere 599, Ester, con il suo “faticoso lavoro per superare la crisi di identità che le aveva causato l’aver interiorizzato così tanto la lacerazione dei nonni e dei genitori, seguita al loro arrivo in Agro Pontino”.
La storia dell’arrivo dei coloni a Borgo Gnif Gnaf e negli altri poderi dell’Agro Pontino ricalca quella che avevano alle spalle i fondatori della Cantina Santa Maria sorta nel 1960 ad opera di famiglie venete. Al termine della presentazione del libro di Zanchetta sarà possibile assaporare i vini della Cantina in una gratuita degustazione nei freschi locali dell’azienda.