“I servizi sociali a Latina rischiano una fase di stallo. L’affidamento triennale scade ad aprile 2020″. La preoccupazione è del consigliere comunale della Lega, Vincenzo Valletta che per avere risposte sulla situazione ha presentato un’interrogazione che sarà discussa nel prossimo question time.
“Il Comune, nel 2016 – ha continuato Valletta – aveva proceduto a pubblicare bando di gara, suddiviso in tre lotti, per l’affidamento dei servizi integrati di sostegno e assistenza sociale e domiciliare agli anziani e ai disabili sul territorio di competenza. Aveva presentato quel bando come il primo passo verso una rivoluzione di un servizio fondamentale.
Ad oggi però quella rivoluzione rischia di arenarsi. Per questa ragione, rispondendo all’appello ricevuto da tanti lavoratori che hanno di fronte un futuro di incertezza, ho presentato, il 21 febbraio scorso, un’interrogazione per capire cosa si intenda fare per evitare di creare una falla in un settore fondamentale per l’assistenza a persone con disabilità ed anziani”.
Il consigliere ha chiesto “se il Comune di Latina stia predisponendo una nuova gara d’appalto per tali servizi e come, considerata la tempistica estremamente ridotta, intenda procedere per assicurare la continuità del servizio. Vogliamo sapere se si intendano coinvolgere, come previsto dalla normativa vigente, i sindacati nella definizione del nuovo bando di gara e se siano state prese in considerazione altre forme di affidamento per tale servizio”.
Valletta rimprovera alla maggioranza la mancanza di informazioni: “E’ inaccettabile che a due mesi dalla scadenza del bando non una parola sia stata spesa per spiegare quale strada si intenda intraprendere. L’incertezza e la frammentarietà che regna sulla gara d’appalto, come in tutti gli altri settori purtroppo, per il servizio nel Comune di Latina deve essere eliminata una volta per tutte”.