E’ iniziato con la cronaca nera il Consiglio comunale di questa mattina a Latina a seguito dell’attentato incendiario subito dalla famiglia della consigliera Maria Grazia Ciolfi, assente in aula per ragioni legate agli accertamenti in corso da parte dei carabinieri, e dell’incendio di via Geminiani che vede in difficoltà dieci famiglie evacuate.
Messaggi di solidarietà alla consigliera Ciolfi e a suo marito Paolo Pelagatti da parte dei diversi gruppi politici, a cominciare da Lbc, attraverso il capogruppo Dario Bellini che ha espresso vicinanza, condannando il vile gesto: “A Maria Grazia e alla sua famiglia vogliamo esprimere, innanzitutto dal punto di vista umano, tutta la nostra solidarietà e vicinanza per questo momento difficile, per i danni materiali e morali subiti in seguito al rogo dell’auto.
A prescindere da chi fosse il bersaglio degli attentatori e dalle ragioni, che sono materia di indagine, questo atto colpisce tutti noi anche come comunità cittadina, perché mina il senso di sicurezza comune. Per questo come amministratori comunali vogliamo esprimere anche la nostra solidarietà politica a Maria Grazia, e ribadire la massima fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine”.
Alle parole di Bellini sono seguite quelle della consigliera Nicoletta Zuliani del Pd e del consigliere-senatore Nicola Calandrini di Fratelli d’Italia che ha detto, rivolgendosi al sindaco, di voler sostenere politicamente e come istituzione eventuali azioni a sostegno della consigliera.
Messaggio di condanna al gesto e di solidarietà alla famiglia della consigliera Ciolfi anche da parte del sindaco Damiano Coletta che in aula ha voluto esprimere vicinanza anche alle dieci famiglie evacuate dalle loro abitazioni per via di un incendio divampato questa notte in via Geminiani. Il primo cittadino ha detto che, grazie anche all’interessamento dell’assessora ai servizi sociali Patrizia Ciccarelli, è stato attivato il pronto intervento sociale e che si sta cercando una soluzione nell’eventualità le abitazioni non fossero ancora agibili entro la prossima notte.
“Non c’è colore politico che tenga d’avanti a un episodio come quello di ieri notte”, ha commentato fuori dall’aula Gianluca Di Cocco di Fratelli d’Italia, esprimendo la ferma condanna per quanto accaduto alla famiglia della consigliera comunale di maggioranza. “Sicuramente la magistratura e le forze dell’ordine riusciranno in breve tempo, a scoprire chi ha compiuto il vile gesto – ha aggiunto Di Cocco -. Insieme alla condanna e alla solidarietà, però, anche la volontà di esprimere una certa preoccupazione per ciò che è avvenuto”.
“Voglio far giungere pubblicamente la mia vicinanza alla famiglia Pelagatti-Ciolfi per il terribile episodio che colpisce nel profondo la loro famiglia. Pensare di essere bersaglio della violenza di ignoti è sconvolgente. Sappiano, però, che hanno una intera comunità che è con loro. Col cuore”, ha postato su Facebook la consigliera Zuliani a suo nome e della sua famiglia.
“Esprimo solidarietà e affetto a Maria Grazia Ciolfi”, il post del consigliere Salvatore Antoci del gruppo misto.