“Entro martedì una delibera di giunta per l’affitto di una draga per interventi di manutenzione della costa da effettuarsi nel corso del 2019”. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore all’Ambiente del Comune di Latina, Roberto Lessio, in sede di question time, in risposta ad un’interrogazione sul ripascimento presentata dai consiglieri di Forza Italia Giorgio Ialongo, Giovanna Miele e Alessandro Calvi che l’ha illustrata in aula.
L’assessore Lessio ha spiegato il contenuto del protocollo sottoscritto dai comuni di Latina, Sabaudia, Ente Parco, Regione Lazio, Consorzio di Bonifica, Carabinieri Biodiversità e Arpa Lazio in base al quale è stato istituito un tavolo tecnico per la valutazione degli interventi da effettuare.
Lessio sostanzialmente ha affermato che l’avvio degli interventi, con dragaggio della sabbia dalle foci dei canali sui tratti di spiaggia più erosi, avverranno con l’affitto del macchinario e che la spesa sarà fronteggiata dal Comune utilizzando, come anticipo rispetto ai contributi previsti, i fondi del ristoro nucleare. L’assessore ha precisato che anche gli operatori balneari, come previsto dalla convenzione, possono effettuare contestualmente agli interventi comunali la manutenzione della costa nel tratto di interesse, previa perizia dal costo di circa 500 euro.