Dal 10 marzo fino al 7 luglio partirà una serie di appuntamenti domenicali ad ingresso libero nello spazio del Museo Cambellotti di Latina dove le aziende vinicole del territorio e i birrifici pontini racconteranno le loro esperienze come produttori attraverso uno storytelling sviluppato con materiale fotografico e video.
L’iniziativa rientra nel progetto “Bianco, Rosso e Pontino” elaborato dalla direzione Musei e Pinacoteche dell’assessorato alla Cultura di Latina, in collaborazione con la Pro Loco di Latina centro Lido, l’Ais (Associazione Italiana Sommelier) di Latina e l’Ente Parco Nazionale del Circeo.
Il programma è stato presentato oggi presso il Museo Duilio Cambellotti di Latina attraverso un calendario ricco di appuntamenti culturali che si svolgeranno sia presso il Museo, con il tour dal 10 marzo fino al 7 luglio, che nelle cantine di produzione. Per la prima volta verrà offerta l’opportunità alle aziende locali di raccontarsi attraverso le fatiche e le vittorie raggiunte da ogni singolo produttore. Un’occasione per far conoscere i propri marchi e per rinsaldare il rapporto tra pubblico e prodotti di questa terra.
Il programma degli appuntamenti al Cambellotti sarà integrato e alternato con una seconda serie di incontri all’interno delle stesse cantine e birrifici. In sostanza, ogni domenica successiva all’evento nel Museo, il pubblico avrà l’opportunità di ripetere il viaggio tra cultura e gusto direttamente presso l’azienda, con i produttori che guideranno i presenti tra le campagne e gli stabilimenti in cui nascono i loro prodotti.
Presso il Cambellotti, i visitatori saranno accolti dal personale del museo che di volta in volta illustreranno le opere esposte e nello spazio adiacente l’ingresso sarà allestita un’area di degustazione in cui saranno presenti sommelier professionisti e i ragazzi dell’Istituto Agrario Alberghiero San Benedetto di Borgo Piave. Saranno distribuite le schede illustrative dei prodotti esposti e i partecipanti potranno anche ritirare un kit di benvenuto composto da bicchiere da vino/birra personalizzato con logo della manifestazione, una tracollina (anch’essa personalizzata con il logo dell’evento), una guida delle aziende partecipanti, il programma della manifestazione. Prima di ogni momento degustativo la presidente della sezione Ais di Latina si soffermerà sul racconto di tematiche storiche del territorio e dei prodotti vinicoli.
“Bianco, Rosso e Pontino” vivrà il suo epilogo nel mese di luglio quando, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Circeo, si terrà un galà conclusivo all’interno di Villa Fogliano, dove sarà allestito uno spazio espositivo dedicato alla degustazione e nel corso del quale saranno premiati i vini e le birre più votate.
L’iniziativa, presenta oggi nel corso di una conferenza stampa, è stata anche l’occasione per lanciare un progetto di collaborazione tra la testata Repubblica e i Comuni dell’Agro Pontino. Il direttore delle “Guide ai Sapori e ai Piaceri” di Repubblica Giuseppe Cerasa ha annunciato la collaborazione tra il Comune e la Provincia di Latina per il lancio di un progetto editoriale dedicato al territorio dell’Agro Pontino.