Non un patto di collaborazione ma una concessione per il parco Faustinella di Latina. La gestione dell’area verde comunale sarà affidata mediante bando pubblico. La delibera di giunta 118 del 16 aprile scorso diventa esecutiva con la determinazione 941 dell’architetto Micol Ayuso, dirigente del Servizio decoro del Comune di Latina.
La procedura, per l’affidamento in concessione del Parco Faustinella, è aperta alle cooperative sociali di tipo b, alle imprese sociali (decreto legislativo 112/2017) e agli operatori economici. L’importo complessivo annuo da corrispondere all’ente municipale è stato fissato, in base ad una perizia, a 6.369,86 euro comprensivo delle opere di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del concessionario, ma ulteriormente ridotto del 40% ai sensi del “Regolamento per la gestione ed alienazione del patrimonio immobiliare”. Lo sconto viene giustificato per il fatto che la concessione “riveste un’importanza socio-aggregativa, ricreativa, culturale e ambientale”. Con la riduzione del 40% del canone stabilito dalla perizia, il concessionario dovrà versare al Comune di Latina, annualmente, 3.821,91 euro “approssimabili a 3.800 euro”.
La scelta dl concessionario verrà effettuata sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa rispetto a rilevanti aspetti sociali che caratterizzeranno la gestione attraverso le caratteristiche qualitative e progettuali richieste nel bando di gara.
La concessione avrà una durata di otto anni, non rinnovabile.
Di seguito il caso del parco pubblico Cottignoli-Petrucci, nel quartiere Q4, esploso un anno fa in commissione Trasparenza.
Latina, parco pubblico: chiavi in mano al consigliere. Bagarre in commissione. Il video