Sono stati numerosi gli episodi di vandalismo ai danni dei nuovi cestini gettacarta di ABC installati recentemente in centro a Latina. Numerosi coperchi dei secchi sono stati divelti causando non solo un danno economico, ma anche un peggioramento delle condizioni igieniche e del decoro urbano. L’Azienda ha prontamente denunciato tali atti vandalici alle autorità competenti, auspicando che le indagini possano individuare i responsabili.
I nuovi cestini, posizionati nei mesi scorsi in diverse aree della città, fanno parte di un progetto di ammodernamento del servizio di raccolta rifiuti urbani. Questo investimento significativo è stato scelto per la funzionalità, l’estetica, la resistenza e la facilità di manutenzione dei cestini. Tuttavia, i ripetuti atti di vandalismo compromettono l’efficacia del servizio e arrecano danni all’intera collettività.
“L’Azienda continuerà – si legge nella nota diffusa da ABC – a monitorare la situazione e a collaborare strettamente con le autorità per garantire la tutela del patrimonio urbano e la sicurezza dei cittadini. Invitiamo chiunque sia testimone di atti vandalici a segnalarli prontamente alle forze dell’ordine. Confidiamo che l’inserimento delle nuove guardie ambientali rafforzi l’attività di controllo e vigilanza, soprattutto nelle aree più critiche”.